-Aniene Rims è il progetto architettonico urbano sulle sponde dell’Aniene (sintesi).
-Aniene Flow è la realizzazione di un’infrastruttura sull’Aniene (cad).
L'idea è quella di realizzare una micro installazione/spazio, una mini architettura, che nasce dal bisogno di riattivare le sponde dell'Aniene a livello sociale ed economico a partire da quella "macro" infrastrutturale (es. Maam, Reciprocal, Chapel). Un mix "estetico" (sguardo critico alle periferia) – “informatico” (nuove tecnologie anche interattive). Un luogo multifunzionale, simbolico, interattivo (luci che si spengono e accendo automaticamente sulla base di diverse questioni, moggef: elementi che poggi sul tavolo e muovendoli generano musica così che tutto l’ambiente possa diventare un luogo musicale ecc.).
1) Scegliere l’area di applicazione sulle sponde dell’Aniene
2)Concept individuale a partire da:
-reinterpretazione, suggerimenti, idee dal volume Introduzione a la Rivoluzione Informatica in Architettura o altro anche dalle lezioni
- da una"situazione crisi" anche generale (inquinamento, sovraffollamento... o meglio una più specifica legata al quartiere)
- da un "desiderio ed interesse particolare"
- da un tratto specifico o un'area specifica di Aniene Flows
- da una particolare innovazione Tecnologica e informatica...
- da una idea che investe il concetto di appropiazione, Arte diffusa, Cittadinanza vs Crimanza, Intergrazione Inclusione ecc.
- Pensare a come il concetto "macro" possa avere una dimensione "micro" con un livello di utilizzo pratico
3) Concept di gruppo:
- Schizzo schema concettuale
- 10 righe descrizione e motivazione della scelta contestuale
- Planimetria con indicazioni schematiche/concettuali
- Una o due sezioni schematiche/concettuali
- Massimo 3 rendering del modello 3d
- Manifesto/cartolina del concept (a scelta di gruppo o singolo) una immgine di valore concettuale e programmatico 34x23,8 cm, 300 dpi. Il manifesto non deve essere firmato e può avere un lettering se lo ritenete necessario.
- Il titolo "Aniene Flow: .." e sottotitolo
- Leggete almeno"Uno" di questi articoli per ciascun membro del gruppo per poi applicare il concetto letto nel tratto scelto. Siccome il tema è assimilabile al tema dell'infrastruttura di nuova generazione è bene concentrarsi su quelli che affrontano questo tema. Commentatelo brevemente sul web citando la parte che più vi ha interessato:
"Architettura come sistema vivente" Dicembre 2013 "Tre chiavi per il futuro" Febbraio 2014 "Nuova generazione Infrastrutture" Aprile 2014 "Infrastrutture Multitasking" Giugno 2014 "Infrastrutture e verde il grande innesto", Settembre 2014 "Amico Tram, per la Mobilità Urbana". Novembre 2014 "La Schiuma che informa", Gennaio 2015 "Dare Senso e Speranza - Significato delle Infrastrutture" Marzo 2015 "Dal Fiume alla Città" Giugno 2015 "Scie di vita sul fiume. A proposito di un'opera di Grimanesa Amoros", Luglio 2015 "Fiumara d'arte 3.0" Novembre 2015 "L'Oro di Brooklyn" Gennaio 2016 "La Storia Futura" Marzo 2016 "Trionfi e lamenti sul Tevere", Maggio 2016 "Mente Corpo Spazio" Luglio 2016 "Il Fiume che Genera Urbanità Tevere Cavo" Dicembre 2016
Comments